annuncio Modulo annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Domanda:- consigli e dosi Modulo titolo pagina
Sposta Rimuovi Comprimi
X
Modulo Dettagli conversazione
Comprimi
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda:- consigli e dosi

Ho aperto questa nuova discussione per mettere a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno di pormi domande sulle dosi-polveri-inneschi-componenti vari etc. saluti KILLER1

Le domande o dubbi che si possono avere su qualsiasi tipo di polvere da caccia e tiro da quelli vecchissime a quelle odierne.KILLER1

Commenta

ciao killer1, lo trovati i bossoli in una vecchia armeria,son tipo 1 cal 20 da 65 mm,della fiocchi gialli con un'anatra in volo,montano l'innesco dfs 359 sur,ti volevo chiedere il dfs 359 sur non e compatibile con nessuna polvere in commercio al giorno d'oggi?perchè ne ho 200...per sapere qualcosa in più su questo innesco...

Commenta

Originariamente inviato da noah1 Visualizza il messaggio
        ciao killer1, lo trovati i bossoli in una vecchia armeria,son tipo 1 cal 20 da 65 mm,della fiocchi gialli con un'anatra in volo,montano l'innesco dfs 359 sur,ti volevo chiedere il dfs 359 sur non e compatibile con nessuna polvere in commercio al giorno d'oggi?perchè ne ho 200...per sapere qualcosa in più su questo innesco...
        Capisco che sto aspettando il server nuovo per iniziare a scrivere la versione integrale della "Balistica Ieri ed Oggi" dove saranno inseriti anche i vari tipi di inneschi del passato.

piccolo stralcio degli inneschi

- 465 Sur verde bassa potenza
        - 358 Sur rossa media potenza
        - 359 Sur verde bassa potenza
        - 466 Sur gialla alta potenza

il 359 Sur lacca verde di bassa potenza sarebbe equiparabile ad un cx50,614 etc

Volendoli si possono ancora utilizzare soltanto con particolari polveri come Sipe,S4, Ball Power etc.
        fammi sapere il tipo di fucile che hai, la polvere in tuo possesso ed il tipo di selvatico che si vuole cacciare.

NB.Sono inservibili per polveri Magnum oppure extralente diventano PERICOLOSISSIMI. saluti KILLER1

Commenta

ti ringrazio killer1,ma ho cambiato,gli ho messo il 615 e il 616,e seguo le dosi che mi hai dato con jk6/b,le tengo per la doppiettina del 20,ti volevo chiedere me la daresti una dose di jk6/b sempre della cheddite,in cal 16/70 con il sughero compresso pallini del 12 da tirare in periodo invernale,in una doppietta bernardelli roma 6 hai tordi?ti ringrazio...

Commenta

ho comprato 100 bossoli gordon b&p magnum, ho letto solo dopo l'acquisto che erano innescati col 616.
            mi chiedo, dato che i caricamenti magnum richiedono polveri lente e inneschi medio o bassa potenza, perche innescarli col 616?
            adesso li devo reinnescare tutti, hai delle dosi magnum lasciando sempre lo stesso inesco?
            se no cosa ne pensi di cx 50 tecna 2,05x50?

Commenta

Originariamente inviato da noah1 Visualizza il messaggio
              ti ringrazio killer1,ma ho cambiato,gli ho messo il 615 e il 616,e seguo le dosi che mi hai dato con jk6/b,le tengo per la doppiettina del 20,ti volevo chiedere me la daresti una dose di jk6/b sempre della cheddite,in cal 16/70 con il sughero compresso pallini del 12 da tirare in periodo invernale,in una doppietta bernardelli roma 6 hai tordi?ti ringrazio...
              Nel mio lavoro futuro col server nuovo, saranno inserite tantissime dosi sia in cal 16,24,32 calibri ormai per moda andati in disuso.
              Cal 16
              Con la JK6/B 616 1.65 x 28 polvre, cartoncino sughero pallini dal 11 al 8 stellare .

616 1.70 x 31 cont. gualandi piombo dal 9 al 7 stellare finita circa 58 per tiri lunghi.
              KILLER1

Commenta

Originariamente inviato da steccio Visualizza il messaggio
                ho comprato 100 bossoli gordon b&p magnum, ho letto solo dopo l'acquisto che erano innescati col 616.
                mi chiedo, dato che i caricamenti magnum richiedono polveri lente e inneschi medio o bassa potenza, perche innescarli col 616?
                adesso li devo reinnescare tutti, hai delle dosi magnum lasciando sempre lo stesso inesco?
                se no cosa ne pensi di cx 50 tecna 2,05x50?
                Steccio non meravigliarti di trovare inneschi 616, cx2000 U688 sotto cartucce magnum o supermagnum da 89, dipende sempre dal tipo di polvere che si vuole usare es: Se vorresti caricare una cartuccia a 57 grammi di piombo dovresti usare una polvere come SP2Pratical(Pregevolissima polvere) usando categoricamente U688 data la difficoltà della polvere di accendersi bene.

Porgimi una domanda completa come il tipo di fucile in possesso, i componenti, la polvere Tecna comprata quando? in lattina o sfusa, quale piombo utilizzare ed a quali selvatici occorrono tali dosi.attendo tue domande, saluti KILLER1

Commenta

Sono in possesso di un po' di SIPE vecchia, di circa vent'anni, l'ho caricata in cal 20 nella dose:20/67/684 1,18 cont Gualandi disp x25 piombo 8 e chiusura stellare, mi vanno bene, ma visto che ho tantissimi bossoli innescati 616, come posso caricarla con tali inneschi?

Commenta

ciao killerone ,approfitto di questa discussione per avere dei consigli sul caricamento delle polveri trattate in un mio vecchio post. la c7 perfecta e la gp in pps o anche in assetto tradizionale.approfitto per chiederti anche qualche suggerimento riguardo la psb1 da sparare in un greystone cal 12 per le beccacce in inverni miti e umidi con 32 33 34 gr o con grammature e materiali da te consigliate ,piu' appropiate .posto le foto della c7 e della gp.grazie e un saluto da tripaolo che ho rivisto oggi con immenso piacere.

Commenta

Ero quasi sicuro di trovare persone competenti..e x la super balestite? ovviamente quella azzurrrina vecchissima...e ricaricata con i moderni materiali in uso io ho provato qualche dose ma non mi convincono molto una delle tante è: bossolo 70 polvere 1,40 piombo 7 33g la borra non ricordo ma andava perfetta x la chiusura tonda comunque mi sembra la gualandi 22 e ovviamente chiusura tonda innesco 615 finita a 65.5 /66,00 sembra funzionare bene ma per la distanza non mi convince molto. Cosa ne pensate?

Commenta

la ball powered 450 è quella con il cavaliere su latta quadrata la dose di arcerà é quella giusta? o me ne suggerisci una te? volevo anche dire che l'aquila che avevo messo in discussione non ha sritto nessun numero è una latta cilindrica con la sola scritta Aquila e la polvere è a lamelle di colore rosse grandi circa 2 x 2 mm. sai dirmi un consiglio x caricare intorno ai 32/34 grammi x tordi oppure con questa polvere non è possibile?

Commenta

Originariamente inviato da KILLER1 Visualizza il messaggio
                          Steccio non meravigliarti di trovare inneschi 616, cx2000 U688 sotto cartucce magnum o supermagnum da 89, dipende sempre dal tipo di polvere che si vuole usare es: Se vorresti caricare una cartuccia a 57 grammi di piombo dovresti usare una polvere come SP2Pratical(Pregevolissima polvere) usando categoricamente U688 data la difficoltà della polvere di accendersi bene.

Porgimi una domanda completa come il tipo di fucile in possesso, i componenti, la polvere Tecna comprata quando? in lattina o sfusa, quale piombo utilizzare ed a quali selvatici occorrono tali dosi.attendo tue domande, saluti KILLER1
                          ciao killer, ho riletto solo adesso la discussione, riguardo alle magnum col bossolo gordon, li ho rinnescati col 686 e ho provato a fare 2x50 con la tecna nuova comprata sfusa a san marino, e ho notato che sparate a 45 metri aveva si qualche buco, ma ancora tantissimi pallini nonostante avessi sparato col mio urika 2 65cm con su il 3 stelle.
                          avevo deciso di usarla come ultimo colpo per i colombacci alti, ma dato il bassissimo passo di quest'anno ancora le devo sparare (fortuna che ne avevo fatte solo 10)
                          secondo te è giusta come dose o troppo lenta? non mi sono spinto oltre perch ei 50g con l'ultima tecna sono davvero il limite max

Commenta

Originariamente inviato da steccio Visualizza il messaggio
                            ciao killer, ho riletto solo adesso la discussione, riguardo alle magnum col bossolo gordon, li ho rinnescati col 686 e ho provato a fare 2x50 con la tecna nuova comprata sfusa a san marino, e ho notato che sparate a 45 metri aveva si qualche buco, ma ancora tantissimi pallini nonostante avessi sparato col mio urika 2 65cm con su il 3 stelle.
                            avevo deciso di usarla come ultimo colpo per i colombacci alti, ma dato il bassissimo passo di quest'anno ancora le devo sparare (fortuna che ne avevo fatte solo 10)
                            secondo te è giusta come dose o troppo lenta? non mi sono spinto oltre perch ei 50g con l'ultima tecna sono davvero il limite max
                            Effettivamente sono tantini 50 gr(anche se io ne carico anche 70 x supermagnum) con la stessa dose abbassali ai 46 gr. cambia il contenitore in un Clever o Lb(pretagliato) e vedrai risultati migliori, anche se sarebbe opportuno una strozzatura piu stretta.Killer1

Commenta

Sono francesco, nik cacciasetter.com frankfer - Genova

Mi sono permesso di inviarTi una mail ma, in questa discussione mi sembra più opportuno anche per cultura generale.

Ho letto molti Tuoi post e vista la competenza e la disponibilità dimostrata vorrei chiederTi un consiglio.

Caccio esclusivamente con il cane (pelofrangiato) e un doppietta Bernardelli hemingway cal.12 canne 60 strozzature cil 18,6 / ****18,7 (beccacce da fine ottobre in poi ma, prima di quel periodo caccio fagiani 80% nati in libertà (pochi ma buoni) e qualche rossa.
                              Zone: Liguria e basso Piemonte

Normalmente sparo 28g per le beccaccie (gamebore Woodcock piombo 8/9 e 7/8)

Fatta questa doverosa premessa Ti chiedo:

per il primo periodo di caccia volendo utilizzare la doppietta ed aumentare il tiro utile posso sopperire con cartucce con contenitore e grammatura maggiore?

La Hemingway e una doppietta leggera, se bastasse cambiare il tipo di cartuccia e considerando che non ricarico potresti indirizzarmi su confezionamenti adatti?

Ad oggi nel primo periodo ho usato un Benelli cal.20 canna 65 stozzatori intercambiabili buoni risultati ma, la doppietta è sempre la doppietta “per me naturalmente”.

Ti ringrazio

Francesco

PS. Si accettano, molto volentieri, consigli su cartucce per beccaccia.

Commenta

Sto operando...
                              X